Il Dott. Antonio Russo ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 28 settembre 2004 presso la Seconda Università degli studi di Napoli "SUN" e  la specializzazione in Medicina dello Sport presso il medesimo Ateneo nell'ottobre del 2008.

Dal 2005, anno della sua abilitazione alla professione medica, si è dedicato costantemente alla cardiologia, maturando negli anni  grande esperienza nel campo della cardiologia clinica, dell'elettrocardiografia e dell'ecocardiografia.

Ha collaborato con numerose federazioni sportive, prestando il proprio servizio per la FIDAL (federazione italiana di atletica leggera) , la FIP (federazione italiana di pallacanestro), la FIGC (federazione italiana gioco calcio) e come consulente  per la MED-EX presso la Ferrari S.P.A. di Maranello.

Ha lavorato inoltre come sostituto di MMG, medico di continuità assistenziale, di 118 e di Pronto Soccorso.

Dal 2009 a tutt'oggi svolge il ruolo di Consulente Cardiologo presso la Società Sportiva Calcio Napoli - Prima Squadra.

Dal febbraio 2012 al marzo 2022 ha lavorato come dipendente presso la USL Umbria 1 in qualità di Dirigente Medico nella disciplina di Cardiologia con incarico aziendale  dirigenziale di  "Cardiologia dello Sport" , maturando una lunga esperienza nella stratificazione del rischio delle cardiopatie e nel campo della  prevenzione della morte cardiaca improvvisa; in questi anni si è inoltre occupato di cardiologia riabilitativa ed in particolare di prescrizione  dell'esercizio fisico in prevenzione secondaria mediante utilizzo del test da sforzo Cardiopolmonare, esame diagnostico per la cui formazione ha conseguito il Master presso il Centro Cardiologico Monzino.

A marzo 2022 è ritornato a Napoli dove svolge la sua attività  clinica prevalente presso il suo studio  privato ed è attualmente  Coordinatore Regionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SIC Sport)  - sezione Campania.

Costantemente impegnato dal punto di vista scientifico, vanta numerose pubblicazioni  su riviste nazionali ed internazionali e la partecipazione a numerosi convegni nazionali ed internazionali, anche in qualità di Responsabile Scientifico, moderatore e relatore.